WhatsApp 3347818040 per un Primo Colloquio con la Dott.ssa Marrone

 

Mi presento

Mi chiamo Barbara Marrone e sono EMDR Practitioner, Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania (n° 2735) – Napoli. 

Il mio interesse per la psicologia nasce sin da bambina avendo avuto, da sempre, una forte curiosità verso il funzionamento della psiche umana. Così, dopo gli studi liceali, ho potuto dare seguito  alla mia passione, studiando e conseguendo la Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Subito dopo, affascinata dall’impatto che le relazioni umane hanno sul benessere dell’individuo, ho deciso di conseguire la Specializzazione quinquennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso la sede di Napoli dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia (I.P.R.), raggiungendo a pieni voti il titolo di Psicoterapeuta.

Essendo appassionata di Sport e Tennis ho deciso poi di conseguire la qualifica di Preparatore Mentale FIT (Federazione italiana Tennis) e collaboro con diversi circoli allo scopo di elevare al massimo le performance degli atleti.

Infine, il desiderio di dare un supporto sempre più efficace alle persone che si rivolgono a me, mi ha portato ad approfondire l’EMDR, un metodo psicoterapico strutturato, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che rappresenta un potentissimo strumento di cambiamento in grado di migliorare enormemente la qualità della vita.

Tale formazione, integrata all’approccio sistemico-relazione, ha rappresentato la vera svolta nella mia attività professionale, consentendomi di aiutare i miei pazienti in maniera più incisiva e in tempi molto più brevi.

Il Mio Modello di Intervento

Una Sinergia Tra  due Approcci: Sistemico-Relazionale ed EMDR 

Nell’Approccio Sistemico-Relazionale, la diagnosi e il trattamento di problematiche psicologiche avviene considerando le relazioni tra il soggetto e l’ambiente in cui vive.

Quindi, il focus della terapia sistemica è la “persona all’interno dei suoi legami”.

L’obiettivo terapeutico vuole essere il recupero delle risorse e dei punti di forza del paziente (attingendo dal cliente stesso e dalle relazioni in cui è immerso) al fin di ridurre ciò che “funziona male” e incrementare ciò che “funziona bene”. 

 La Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization & Reprocessing – desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), è un approccio psicoterapeutico strutturato, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2013 come trattamento d’elezione per la cura di eventi traumatici (per esempio incidenti, lutti, aborti, calamità naturali). La terapia EMDR viene utilizzata anche per il trattamento di svariati sintomi collegati ad esperienze negative di vita dovute a relazioni disfunzionali (per esempio con insegnanti nocivi o genitore alcolizzato, narcisista o depresso).

Costantemente orientato alla soluzione dei problemi, il percorso ti consentirà di:

  • Identificare i sintomi, la loro funzione e i modi per eliminarli
  • Percepire prospettive nuove e sconosciute
  • Acquisire una migliore comprensione degli atteggiamenti propri e altrui nel generare un problema
  • Analizzare i modelli di comunicazione e interazione
  • Attuare un cambiamento verso il benessere

Nei nostri incontri, non sarò io a risolvere i tuoi problemi. Il mio compito sarà quello di aiutarti a trovare energie utili e soluzioni adeguate ai tuoi problemi al fin di essere tu stesso l’artefice del tuo benessere!

L’articolazione del Percorso

Erroneamente, si tende ancora a pensare che le problematiche psicologiche richiedano trattamenti molto lunghi e costosi, per essere risolte. Personalmente adotto un approccio orientato alla soluzione concreta, che si snoda in un arco temporale di breve-medio termine, con una frequenza settimanale o quindicinale. Nella maggioranza dei casi, il problema si sblocca in poche sedute permettendo alla persona di recuperare la fiducia nelle proprie capacità personali.

In particolare, nei primi 4 colloqui di consultazione iniziale, analizzeremo le tue difficoltà e valuteremo insieme i modi in cui sarebbe possibile affrontarle e superarle. In seguito, nel caso si voglia approfondire le tematiche emerse, entreremo nel vivo della psicoterapia e lavoreremo insieme per gestire il disagio e raggiungere il benessere personale.

Esperienze Lavorative

    • Psicologia Clinica presso lo studio privato di Psicologia a Napoli, fornendo consulenze individuali, di coppia e familiari;
    • Psicologia Sanitaria per bambini con problemi e loro famiglie presso il centro di riabilitazione Horizon a San Giorgio a Cremano;
    • Psicologia Aziendale come consulente Psicologa della Provincia di Napoli in attività di formazione, orientamento, selezione e gestione del personale;
    • Psicologia Scolastica all’interno di progetti P.O.N. rivolti a docenti, alunni e genitori presso scuole elementari, medie e superiori.
    • Numerose partecipazioni attive nell’ambito di convegni informativi su diversi temi legati alla Psicologia in Campania (Napoli).

Inoltre, ho svolto la mia attività di Psicologa, Psicoterapeuta a Napoli presso:
l’ASL Napoli 1 nel “Servizio per il Trattamento del Giovane Adulto”;
il Comune di Melito di Napoli nel progetto “Fiori di zucca, Melito unita per le vittime di criminalità”;
diverse Scuole del territorio campano per la prevenzione della devianza minorile.