3347818040 per un Primo Colloquio con la Dott.ssa Marrone

Psicoterapia Individuale

 


La psicoterapia individuale è un viaggio alla riscoperta di sé.
L’obiettivo di ogni percorso terapeutico è quello aiutare la persona ad attuare una profonda riflessione personale per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio potenziale.
Il focus centrale è rappresentato dalle relazioni significative che il singolo ha instaurato nel corso della sua vita e che talvolta sono fonte di malessere o confusione.
L’obiettivo si concretizza nel raggiungimento di uno stato di maggiore benessere personale attraverso una ritrovata armonia nella relazione con se stessi e con gli altri. Lo scopo della psicoterapia è il superamento di tutti quegli stati affettivi spiacevoli che possono generare emozioni negative come ansia, paura, angoscia, rabbia, depressione e tristezza.

 

Torna a sorridere

Esprimi te stesso


Quali sono i Vantaggi?
All’interno del percorso individuale si viene a creare un rapporto intimo ed esclusivo tra paziente e terapeuta, dove, in assenza di giudizio, l’empatia e la comprensione diventano le principali leve per favorire il cambiamento in positivo della persona in trattamento.

Quali sono i limiti?

  • La richiesta deve essere formulata direttamente dall’interessato.
  • L’interesse della persona deve riguardare principalmente se stesso o un cambiamento personale (e non intenda concentrarsi sulla coppia o sulla famiglia perché in questi casi sarebbe opportuno affrontare un percorso di coppia o di famiglia).
  • Chi richiede la psicoterapia individuale deve essere sufficientemente autonomo ed essere nella fase di svincolo dalla famiglia d’origine o in fasi successive dello sviluppo (nel caso di bambini o adolescenti sarà richiesta una forte presenza ed un’attiva partecipazione della famiglia d’origine perché solo in essa si trovano tutte le risorse per il superamento del disagio).

Si rivolge a persone che:

  • hanno difficoltà nella gestione delle emozioni
  • stanno attraversando un momento di crisi
  • non riescono ad attuare una scelta o sono preda di dubbi
  • manifestano uno o più sintomi legati ad una patologia (vedi Problematiche trattate)
  • soffrono di bassa autostima
  • si sentono sfiduciati e poco motivati
  • non riescono ad essere felici

Durata e Costi
In genere, la frequenza prevede un incontro a settimana per poi diradare gradualmente le sedute in relazione allo stato di benessere della persona. Ogni incontro ha la durata di 50 minuti e il costo di 60 Euro.

Barbara Marrone Psicologa Napoli